Skip to main content

Bonifica Impianti

La sicurezza di impianti e luoghi di lavoro bonificati

Bonifica Impianti

Le attività di bonifica hanno lo scopo di eliminare il rischio di contaminazione in un impianto idrico o aeraulico.
Si dividono in diverse tipologie in base alla struttura da bonificare e alla conformazione degli impianti.

Per questo motivo è fondamentale valutare gli interventi più adeguati di bonifica.

Le attività di bonifica e disinfezione degli impianti sono una soluzione di fondamentale importanza quando vi è una contaminazione in corso.

Consentono quindi di eliminare problemi in una serie di strutture in cui gli impianti idrici e aeraulici sono soggetti a un continuo rischio di contaminazione.
Gli interventi di bonifica, variano spesso in base alle tecnologie impiegate e alla durata della loro efficacia.

Le attività di bonifica vanno periodicamente riprogrammate in base alle caratteristiche degli impianti e alla valutazione del rischio della struttura, al fine di contrastare in modo ottimale la Legionella nel tempo.

Le attività per la bonifica e la disinfezione sono attività specifiche effettuate da aziende altamente qualificate.
Necessitano solitamente di macchinari professionali, attrezzature tecnologicamente avanzate e personale specializzato nelle varie fasi di bonifica degli impianti contaminati.

 

In generale, qualsiasi struttura con impianti idrici e di condizionamento dell’aria, di grandi e piccole dimensioni, può essere soggetta a una contaminazione di batteri.

Questi batteri, infatti, sono in grado di risalire dalle condutture delle reti idriche urbane e raggiungere gli impianti e le tubazioni terminali.
Questo avviene soprattutto quando gli impianti non sono sottoposti a regolari controlli e corrette attività di manutenzione ordinaria.

Le grandi strutture con impianti di maggiori dimensioni e un alto numero di persone esposte al rischio sono quelle che richiedono maggiore attenzione al problema.

Sicurezza

Prevenzione

Salute

Igiene